Printoscope: software o audit?
Prima che il software Printoscope ottenesse successo commerciale nel mercato delle applicazioni per la gestione dell’ambiente di stampa, nella sua forma originale veniva utilizzato da noi come strumento di audit
e di ottimizzazione. L’audit rappresenta quindi la parte fondamentale della nostra attività , che portiamo avanti ininterrottamente dal 2005. Indipendentemente dalle soluzioni di sistema già adottate dai Clienti, l’area di diagnosi e modernizzazione dell’ambiente di stampa rimane un asse indipendente e costante del funzionamento dell’azienda – la nostra vera specialità !
Audit dell’ambiente di stampa
Un audit dei sistemi di gestione della stampa comprende un’analisi approfondita dei costi operativi, il monitoraggio delle stampe, nonché la valutazione dei processi legati al flusso dei documenti
e alle politiche di gestione del parco macchine. Il suo scopo è creare un piano personalizzato di ottimizzazione dell’ambiente di stampa, adattato alle esigenze e alle possibilità specifiche. Nell’ambito dell’audit, sulla base di una documentazione dettagliata, forniamo quindi un’analisi esperta e olistica, che consente alla tua organizzazione di raggiungere gli obiettivi funzionali prefissati con il minimo impiego di risorse economiche e di tempo.
Le storie dei nostri clienti più spesso iniziano con…
…e finiscono con risparmi e miglioramenti all’intero sistema:
UNIVERSITĂ€
Il processo di ottimizzazione dell’ambiente di stampa e copia del Cliente è iniziato con un audit. Sulla base delle informazioni raccolte, abbiamo pianificato una serie di cambiamenti che hanno portato a una riduzione dei costi di stampa, a una diminuzione del volume delle stampe e a una riduzione complessiva dei costi totali di mantenimento dell’ambiente.
Oltre all’audit, abbiamo supportato il Cliente in ogni fase del processo di ottimizzazione fornendo servizi di consulenza che includevano, tra le altre cose: la progettazione delle modifiche al parco macchine, l’analisi del mercato delle soluzioni, il supporto nella preparazione della documentazione di gara e la supervisione dell’implementazione della soluzione.
CITY HALL
Il Cliente desiderava che i cambiamenti rispondessero alle reali esigenze del proprio ambiente di stampa e copia, per questo abbiamo iniziato il processo di ottimizzazione con un audit condotto in tutte le sedi del Cliente. Le attività di audit si sono concentrate sull’identificazione approfondita delle esigenze specifiche delle singole unità organizzative. Grazie a consultazioni approfondite, abbiamo progettato una disposizione ottimale dei dispositivi, su misura per i requisiti del Cliente, insieme a un aggiornamento tecnologico che ha garantito un rapido ritorno sull’investimento.
Audit passo dopo passo

Analisi dello stato iniziale

Valutazione dei processi

Raccolta dei dati

Analisi dei dati e reportistica

Preparazione del piano di ottimizzazione

Implementazione delle soluzioni
Domande Frequenti
La durata dell’audit dipende dalla scala e dalla complessità dell’organizzazione. Può variare da 2 settimane fino a sei mesi. Comprende sempre una fase nascosta, durante la quale gli utenti non sanno che i dispositivi vengono monitorati, e una fase aperta, in cui i dipendenti vengono informati dell’audit e dell’analisi dei costi.
Decidendo di effettuare un audit dell’ambiente di stampa, ottieni una visione completa dell’efficienza dei tuoi processi di stampa. L’audit aiuta a individuare le aree di costo eccessivo, migliorare la sicurezza dei dati e implementare soluzioni più ecologiche ed efficienti. Di conseguenza, puoi ridurre in modo significativo i costi operativi, aumentare il controllo sulla stampa e migliorare le prestazioni complessive della tua azienda.
Il cliente riceve un documento post-audit contenente informazioni dettagliate sulla distribuzione dei costi, nonché dati specifici relativi ai costi associati ai dispositivi e agli utenti. Questo permette di pianificare meglio gli acquisti futuri e ridurre le spese.
No, ma è molto utile per pianificare la soluzione.